Se il motivo principe del Vostro approdo a Marzamemi sarà il mare, troverete sicuramente numerosissime spiagge, meravigliose. Potrete trascorrere le Vostre giornate in lidi attrezzati e organizzati, oppure attraversare la bellissima Riserva di Vendicari a piedi e addentrarvi nella macchia mediterranea per raggiungere deliziose calette dal sapore selvaggio. Che voi prediligiate la comodità o l’avventura, vi garantiamo che il mare di questa bellissima zona riuscirà sempre a stupirvi.
SPIAGGE
Vi consigliamo vivamente di affittare un mezzo di trasporto, nel caso in cui vogliate visitare le numerose spiagge presenti sul territorio, sarebbe davvero un peccato perdere questa occasione.
La Spinazza: Questa spiaggia dista da Casa Memi circa 300mt ed è per tanto raggiungibile a piedi. Su questo lungo litorale di sabbia troverete lidi attrezzati e spiaggia libera.
San Lorenzo: Qui il mare vi sbalordirà con i suoi colori, soprattutto verso mezzogiorno. Vi sembrerà per un attimo di essere ai Caraibi, magari mentre vi sorseggiate un cocktail all’ombra di una palma di uno dei grandi lidi attrezzati oppure mentre siete sdraiati al sole nella zona di spiaggia libera. (5 km)
Riserva naturale di Vendicari: Se vi addentrate nella Riserva a piedi, avrete la possibilità di raggiungere tra le spiagge più belle della zona, ma tenete presente che non sono attrezzate e che possono risultare ad alcuni un po’ distanti da raggiungere sotto il sole siciliano. Calamosche, La tonnara di Vendicari, Marianelli e La Cittadella sono luoghi davvero incantevoli, con un mare che sa togliere il fiato e una natura così incontaminata da essere il luogo prescelto persino dalla tartaruga Caretta Caretta per depositare le sue uova. (6km – 15 km)
Morghella: E’ la spiaggia più grande di Pachino e si trova sulla strada in direzione di Portopalo di Capo Passero. La sabbia è color oro e il mare verde smeraldo. Potrete rilassarvi guardando da lontano l’isola di Capo Passero. Spiaggia libera e lido attrezzato. (4km)
Isola di Capo Passero: l’isola ha una forma essenziale, elegante e minimalista. Da un lato la sabbia si presenta bianca e fine, dall’altro un’alta scogliera scende a picco sul mare, formando grotte e anfratti molto amati da chi possiede una barca. Si può approdare sull’isola grazie ad un servizio di battellaggio con piccole imbarcazioni che prelevano i visitatori da Scalo Mandrie. In loco è presente anche un piccolo lido. (7km)
Isola delle Correnti: E’ situata all’estremo sud della Sicilia, incrocio di mari (Ionio e Mediterraneo) e venti. E’ un posto che riteniamo speciale perché cambia sempre, a volte ricordandoci la vicinanza all’Africa, a volte evocando atmosfere di paesi del nord, con i suoi venti forti e i campeggi di surfisti. Si può accedere tranquillamente sia alla spiaggia libera e sia a due lidi. (9 km)
Carratois: Spiaggia fine e mare cristallino per questo lungo tratto di spiaggia che si estende oltre gli scogli dell’Isola delle Correnti fino a Punta Rio. Spiaggia libera e bei lidi attrezzati. (11km)
Punta Secca: La spiaggia dove si trova la casa Del Commissario Montalbano. (40km)
Fontane Bianche e Gallina: Queste due spiagge, poco distanti l’una dall’altra, si trovano nel comune di Avola, all’interno della Riserva Naturale che tutela la foce del fiume Cassibile. Spiagge lunghe con sabbia color oro e mare azzurro limpido. Spiaggia libera e lidi attrezzati. (35km)