Sicuramente perdereste un’occasione importante, se non approfittaste per visitare almeno uno dei numerosi siti culturali poco lontano da Marzamemi. Ci troviamo nel cuore del barocco siciliano, che non smette mai di catturarci con le sue luci e la sua architettura.
Abbiamo selezionato per voi solo alcune delle mete culturali, quelle che sono più vicine in termini di km:
Torre Sveva e Tonnara di Vendicari: Situati all’interno della Riserva di Vendicari, rappresentano certamente due importanti siti di interesse storico locale e archeologico.
Villa Romana del Tellaro: Sulla strada provinciale in direzione di Noto, potrete fare una breve sosta per visitare questa villa risalente al periodo tardo imperiale Romano (seconda metà del IV sec), con splendidi mosaici perfettamente conservati.
Noto: capitale indiscussa del barocco siciliano, a soli 18km.
Siracusa: Non si può non innamorarsi di Ortigia, la parte più antica della città, perché non solo offre numerose attività culturali (visite alle chiese, musei, rappresentazioni teatrali etc.), ma ha anche una vita molto vivace, ristoranti moderni dal gusto siciliano, trattorie tipiche, antichi locali che di generazione in generazione sono riusciti a collimare la tradizione con la sempre più grande richiesta turistica. (50 km).
Ragusa Ibla: una città da scoprire a piedi, immergendovi nel barocco delle sue chiese e dei suoi palazzi, tra una sosta in piccoli e graziosi locali e perché no, una cena in un ristorante stellato. (65 km)
Modica: anche qui, se amate il barocco tipico locale, rimarrete decisamente soddisfatti. Se non lo amate, invece, a soddisfarvi sarà sicuramente il cioccolato, una vera eccellenza siciliana. (45km)
Scicli: sede del Commissariato del noto e caro Commissario Montalbano, Scicli vi incanterà con i suoi palazzi barocchi e le numerose chiese. E’ un luogo suggestivo, non vi sarà difficile sentirvi parte di un meraviglioso presepe vivente. (50km)